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L’ I.M.U.

Imposta Municipale Unica

 da oggi è integrata nel il progetto …

SIGUT per il cittadino

Calcolo IMU 

 

 

Che cos’è SIGUT per il cittadino ?

E’ l’applicativo WEB (tecnologia Cloud Computing) destinato alle Amministrazioni (Comuni on-line) che intendono favorire il rapporto con il cittadino/contribuente.

Gestisce tutti gli aspetti dell’ufficio tributi (gestione ordinaria, statistiche, proiezioni, accertamenti, riscossioni, cartelle, recuperi coattivi, sgravi, contenzioso, ecc.)

Consente, ai privati, ai professionisti, ai caaf, a soggetti terzi, di interagire direttamente con l'Ente senza la necessità di spostarsi presso gli sportelli Comunali

Servizi offerti :

Ufficio Tributi

modulo IMU

modulo ICI

modulo TARSU

modulo Tributi Minori

modulo Acquedotto

 

Ufficio Tecnico

modulo Edilizia Privata

 

 

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SIGUT per il cittadino

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0825 828665 – 338 8800345


 

 

La Banca Dati Tributaria

 

La gestione della fiscalità locale

La necessità di ottimizzare le entrate comunali ed il sovrapporsi di normative che accentuano gli obblighi istituzionali hanno portato alla necessaria riorganizzazione degli uffici tributi.

Le iniziative messe in campo, nella maggior parte dei casi, hanno raggiunto gli obiettivi prefissati come l’allargamento della base imponibile e l’avvio delle attività di accertamento per il recupero del pregresso.

Il moderno rapporto con il cittadino/contribuente presuppone l’esistenza di un “ente impositore” non solo attento alla pianificazione finanziaria ma anche capace di “governare il territorio” nel pieno rispetto dei rapporti tra le parti.

Il cittadino/contribuente ha la necessità di essere continuamente in contatto con l’Ente al fine di : evitare le anomalie nei rapporti verificatesi negli anni passati; non incorrere in erronee applicazioni e/o interpretazioni della normativa fiscale; essere aggiornato sulle novità legislative. Resta prioritario, inoltre, ridurre gli adempimenti a carico dello stesso, semplificare il rapporto con l’Ente, essere trasparenti nella gestione delle risorse economiche.

La banca dati in possesso dell’ente è sicuramente la base di partenza per una gestione ottimale della fiscalità locale, ottimizzazione da perseguire con :

  • il completamento delle attività di bonifica;

  • il continuo aggiornamento delle informazioni;

  • l’incrocio dei dati già disponibili;

  • la creazione di un canale di dialogo con il cittadino/contribuente.

E’ evidente che si rende necessario una gestione sempre più capillare delle posizioni contributive (soggetto passivo – base imponibile - titolarità).

La N.T. Software s.r.l. , sulla base di una pluriennale esperienza, è in grado di proporVi una serie di servizi connessi alla gestione della Banca Dati per la Fiscalità Locale e alla gestione dei Tributi Locali, articolati secondo specifiche esigenze.

Le informazioni, reperite dalle fonti esistenti, vengono integrate in un sistema informatico (S.I.G.U.T.) capace di uniformare l’entità contributiva(soggetto passivo), l’oggetto imponibile (immobili) e di rapportarli grazie alla “titolarità”.

Il sistema prevede la gestione delle informazioni relative ad attività già svolte come accertamenti, rimborsi, contenziosi, ecc. nonché la gestione ordinaria dei tributi con l’attività di bonifica delle informazioni, di verifica dei pagamenti, ecc.

Grazie a varie tipologie di statistiche sarà possibile individuare situazioni anomale, precedentemente sfuggite, di bonificarle e di completare l’attività di accertamento già avviata negli anni precedenti nel più ampio concetto di “equità fiscale”.

Di non trascurabile importanza è la possibilità di gestire la corrispondenza con il cittadino/contribuente nel rispetto del Codice dell’Amministrazione Digitale (art. 42 Dlgs. n. 82/2005 con la dematerializzazione della documentazione.

E’ sottointesa la possibilità di espletare le varie funzioni previste dalle normative in materia fiscale (obblighi istituzionali) come : certificazioni prefettura, adempimenti legge 311/2004 art. 1 comma 336 e 340, adempimenti legge 289/2002 art. 31 comma 20, adempimenti Provvedimento Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 14.12.2007, adempimenti Dm dell'Economia e delle Finanze del 10.12.2008.

La gestione prevede l’integrazione tra i diversi tributi con particolare riferimento all’ICI e alla TSRSU/TIA ma anche con la possibilità di aggiungere tributi minori come TOSAP, PUBBLICITA’, Consumi Idrici, ecc.

Sarà possibile integrare i servizi offerti con moduli aggiuntivi quali :

  • servizio di bollettazione e rendicontazione;

  • servizio di recupero del coattivo;

  • emissione della cartella unica di pagamento.

Particolarmente interessante è la possibilità di fornire servizi on-line specifici per i cittadini/contribuenti :

  • Consultazione della propria situazione contributiva con accesso mediante codice personale;

  • Servizio di "regolarizzazione" delle posizioni pendenti grazie alla consultazione di eventuali accertamenti in corso;

  • Pagamento on-line dei tributi attraverso carta di credito o carta prepagata mediante server sicuri;

  • Presentazione di dichiarazioni e/o variazioni via internet validate mediante firma digitale;

  • Calcolo del tributo on-line per ogni singolo contribuente;

  • Servizio di scadenziario e funzione di promemoria via E-mail.

Riteniamo, inoltre, che la gestione della fiscalità locale, intesa come strumento di governo del territorio, porterà ad un approccio semplificato con quanto previsto dagli art. 12 e 15 dalle recenti normative in materia di federalismo fiscale .

 


 

 
 

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